Cercare Lavoro

Conservare, Cercare, Cambiare, Trovare  Lavoro  v. 5.9

Il primo passo : l'Autovalutazione

La prima attività da intraprendere è di farsi delle domande sincere sul proprio stato attuale.

Se stai già lavorando e vuoi cambiare, cerca prima le cause della tua insoddisfazione; se le cause sono dentro di te, allora, anche cambiando lavoro, non riuscirai a risolvere il tuo problema.

Analizza i tuoi comportamenti con i colleghi che ti stanno attorno, le relazioni col tuo capo, cerca di scoprire il motivo per cui ti manca il grip all'interno della tua azienda. 

Se scopri che questo è il motivo principale, allora rivolgi le tue risorse (tempo e denaro) alla frequentazione di corsi di formazione personale (motivazione, lavorare in team, libera le tue energie, etc.) poichè altrimenti, dopo aver cambiato lavoro, dopo poco tempo, si ricreano le stesse situazioni da cui hai tenato di uscire.

Se sei invece alla ricera di lavoro da molto tempo, fatti più o meno le stesse domande; sto indirizzando la ricerca verso quegli impieghi i cui valutatori mi ritengono inadatto? sto cercando lavoro seriamente o è un modo per dimostrare agli altri, e a volte a sè stesso, che comunque mi sto dando da fare? Quanto è efficace, metodica e continuativa la tua ricerca?

Fino a quando non sai dare risposte chiare alle domande che seguono, non sei in grado di cercare lavoro in maniera efficace. Questo esercizio di autovalutazione serve a registrare la tua situazione attuale, non devi perciò preoccuparti se non sai cosa scrivere o se alcune delle tue risposte ti sembrano generiche. Alla fine del tuo percorso ti rifarai queste domande e, se hai letto con attenzione questa guida, vedrai che le tue risposte saranno molto più precise.

1. Perchè vuoi cambiare lavoro?

2. Perchè sei ancora senza lavoro?

3. Quale è il lavoro/professione che vorresti svolgere nei prossimi anni?

4. Il mercato del lavoro sta aspettando proprio questa professionalià?

5. Hai le capacità e l'esperienza necessaria per 'reggere' la posizione ricercata?

6.Quali sono i tuoi punti di forza?

7.Quali sono i tuoi punti di debolezza?


Prova alcuni test di Autovalutazione.

Prova un veloce test specifico per la ricerca del lavoro.

Prova alcuni test Attitudinali.