Cercare Lavoro

Conservare, Cercare, Cambiare, Trovare  Lavoro  v. 5.9

Come scrivere la lettera di Presentazione

Una lettera di presentazione dev’essere molto professionale e deve avere una forma chiara, concisa e senza errori ortografici. Il suo contenuto dev’essere diretto a spiegare perchè il candidato possiede i requisiti richiesti dal posto di lavoro, mettendo in evidenza le abilità, le capacità e le conoscenze, soprattutto quando queste sono dimostrabili con esempi concreti del vissuto lavorativo, ma anche extra lavorativo.

In tutta la lettera di presentazione devi tenere bene a mente le seguenti parti

•Saluto iniziale: Ogni lettera deve essere indirizzata ad un interlocutore preciso, è pertanto possibile informarsi prima sul nome corretto direttamente contattando l’azienda.

•Introduzione: Questa parte deve avere un forte appeal verso il lettore. Le lettere di presentazione sono come delle vetrine in cui vi dovete “vendere”, sono fatte per attirare l’attenzione della persona che state per incontrare. Presentati e spiega l’obiettivo di questa lettera: ti interessa l’impresa, il settore ed il posto in particolare. Se conosci bene l’azienda che hai scelto, questo è un punto a tuo favore ed il passo precedente ti sarà più facile. Menziona i progetti che stai sviluppando, premi e buone note che hai ricevuto recentemente. Se stai rispondendo ad un annuncio di un’offerta di impiego, questo è il momento giusto per parlarne.

•Corpo: Questa è la parte in cui, molto più direttamente che le altre, puoi venderti bene. Puoi dire perchè l’impresa deve conoscerti e quali plus apporteresti al teamwork. Spiega tutto ciò che puoi portare come bagaglio di esperienza personale e quali abilità metteresti al servizio dell’impresa per farla crescere.

•Conclusione: Occorre sollecitare, sul finale della lettera di presentazione, una chiamata o quantomeno un’intezione. Sii creativo,non usare il solito “aspetto una vostra telefonata”. Conferma la tua disponibilità per un incontro conoscitivo ma non usare mail la parola “colloquio” a meno che non sia stata l’azienda per prima a farlo. Concludi in maniera standard con un saluto e la tua firma. Puoi anche lasciare, sotto la tua firma, i tuoi contatti telefonici come promemoria verso l’azienda.