Cercare Lavoro

Conservare, Cercare, Cambiare, Trovare  Lavoro  v. 5.9

BANCA DATI R.E.A. - Come iniziare un’attività

STATUTO DELLE IMPRESE - art. 9 c. 2 legge 180/2011 (in vigore dal 15/11/2011) - Applicazione del principio "Small Business Act"

"Le pubbliche amministrazioni garantiscono, attraverso le camere di commercio, la pubblicazione e l'aggiornamento delle norme e dei requisiti minimi per l'esercizio di ciascuna tipologia di attività d'impresa. A questo fine, le medesime amministrazioni comunicano alle camere di commercio, entro il 31 dicembre di ogni anno, l'elenco delle norme e dei requisiti minimi per l'esercizio di ciascuna tipologia di attività d'impresa." Si invitano, quindi, le singole amministrazioni a comunicare via mail alla casella urp@mi.camcom.it le modifiche agli adempimenti di propria competenza, copiando, nella stessa mail, il link alla pagina da modificare della presente Banca Dati delle Attività, anche in ottemperanza all’art. 6 comma 6 della stessa legge 180/2011.


Due date importanti:

  • 29/03/2011 (entrata in vigore del DPR 160/2010 art. 5): le denunce riguardanti attività soggette a SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) devono essere presentate al SUAP di riferimento in modalità telematica.
  • 01/10/2011 (entrata in vigore del DPR 160/2010 art. 7): anche le istanze relative ad attività soggette ad autorizzazione devono essere presentate al SUAP telematico. Per saperne di più consulta la pagina dedicata.

In queste pagine, puoi verificare quali sono le autorizzazioni, le licenze o i documenti necessari per iniziare un'attività imprenditoriale e a quale Ente rivolgerti. Sono presenti oltre 500 attività, industriali, artigianali, commerciali, di servizi. Per ognuna è disponibile una scheda completa con tutte le informazioni utili per aprire un'attività: tipo di autorizzazione, Ente competente per l’istruttoria, legislazione di riferimento.

Nel caso in cui l'attività richiesta non fosse compresa nell'elenco puoi inviare una e-mail (possibilmente citando il codice fiscale dell’impresa) a registro.imprese@mi.camcom.it indicando nell'oggetto la stringa "elenco attività", sempreché non sia un’attività legata ad uno specifico LUOGO per cui è consigliabile inviare la mail al responsabile del SUAP di riferimento, individuabile all’indirizzo www.impresainungiorno.gov.it

L'inizio, la modifica e la cessazione di attività devono essere successivamente o contestualmente comunicate al Registro Imprese o all'Albo Artigiani in tempi e modi che variano in funzione della forma giuridica e del tipo di attività.


DOCUMENTI NECESSARI PER APRIRE LE SEGUENTI  ATTIVITA' :