Cercare Lavoro

Conservare, Cercare, Cambiare, Trovare  Lavoro  v. 5.9

Dopo la pandemia


La pandemia di COVID-19 ha costretto le aziende a subire cambiamenti significativi e ad affrontare una nuova realtà inaspettata. Dall'adattamento di prodotti o servizi all'adozione di nuove tecnologie per gestire la propria attività, nel giro di poche settimane le organizzazioni hanno subito livelli di cambiamento tali che, prima della crisi, non avremmo ritenuto possibile.

Di conseguenza, anche i professionisti hanno dovuto adattarsi. Non solo molte persone hanno lavorato da remoto, e continuano a farlo, ma è stato richiesta ad una percentuale significativa di professionisti di fungere da punto di riferimento, in modo da supportare l'azienda durante questo periodo di stasi. Alcuni si sono concentrati su nuove priorità, mentre altri si sono occupati di aree al di fuori delle loro consuete competenze. Alcuni sono stati persino spostati in un ruolo o reparto completamente diverso.

Tuttavia, man mano che le restrizioni iniziano a diminuire e che si pensa a come far ripartire le economie, sono previsti ancora ulteriori cambiamenti. Comprensibilmente tutto questo ha fatto in modo che molte persone stiano iniziando a domandarsi quali saranno le conseguenze per il proprio lavoro.

Come vorresti che fosse il tuo lavoro dopo la crisi?
Quelle persone a cui sono stati assegnati nuovi doveri e responsabilità durante questa crisi, è naturale che stiano iniziando a chiedersi se questi rimarranno parte del loro ruolo anche nei mesi futuri. Se le tue mansioni lavorative sono cambiate in qualche modo durante la pandemia, il periodo di lockdown ti darà probabilmente l'opportunità di riflettere e capire come possono su come potranno adattarsi alle tue ambizioni e obiettivi di carriera, o se non potranno farlo affatto. Per alcuni professionisti, le modifiche legate al proprio ruolo sono state accettate senza problemi. Tali cambiamenti potrebbero anche aver permesso loro di sperimentare abilità fino a quel momento non sfruttate, acquisendo esperienza in diversi ambiti e in generale spingendosi fuori dalla loro zona di comfort. Altri, invece, avranno realizzato che i cambiamenti a cui si sono dovuti adattare a causa della crisi del coronavirus non sono affatto allineati con la direzione che vorrebbero prendesse la loro carriera. Forse ritengono di non aver avuto alcun vantaggio da questa esperienza e che le proprie competenze siano state utilizzate meglio nel loro ruolo pre-crisi, e quindi comprensibilmente vogliono ritornare a svolgere le loro attività solite il ​​più presto possibile. In ogni caso, se dopo la crisi COVID-19 hai l'opportunità di intravedere un cambiamento permanente nel tuo ruolo che ti aiuterà a progredire nella tua carriera, questi consigli ti torneranno utili.

Vuoi mantenere i recenti cambiamenti nel tuo ruolo? 
Se desideri mantenere i cambiamenti apportati al tuo lavoro a causa del coronavirus, sia che si tratti di lavorare in un reparto diverso o ricoprire un ruolo con un focus differente, è importante esprimere questo tuo desiderio. Puoi farlo organizzando un incontro con il tuo manager. Preparati per tempo a discutere di tutto quello che hai in mente:

  • dimostragli come hai avuto successo nel tuo nuovo ruolo e quale valore aggiunto ha significato per l'azienda;
  • condividi i feedback che hai raccolto da colleghi o dai team con cui hai lavorato;
  • indica quali delle tue capacità ti sono state utili nel nuovo ruolo e quelle nuove sviluppate in questo periodo;
  • fornisci informazioni su come il tuo nuovo ruolo potrà progredire o svilupparsi man mano che il business tornerà verso la normalità: quale altro valore aggiunto potrai apportare e come potrai anticipare le esigenze future dell'azienda?
  • illustra il modo in cui ti sei adattato ai cambiamenti con successo; la flessibilità sarà la chiave nella nuova realtà del mondo del lavoro;
  • spiega come questo nuovo ruolo si adatta alle tue aspirazioni di carriera nel lungo periodo

Vuoi tornare a ricoprire il tuo ruolo pre-crisi? 
In alternativa, il tempo che hai trascorso lavorando in un altro ruolo o concentrandoti su priorità leggermente diverse potrebbe averti portato a decidere che preferiresti continuare a d utilizzare le tue competenze nel tuo ruolo pre-COVID-19. Se sei arrivato a questa conclusione, la preparazione per l'incontro con il tuo manager dovrebbe consentirti di:

  • spiegare il modo in cui ti è piaciuta la sfida del cambio di ruolo e di come ti sia adattato al meglio, ma che senti che il tuo ruolo pre-crisi si adatta meglio a te stesso e ti consente di aggiungere maggior valore al business;
  • illustrare il valore che il tuo lavoro pre-crisi apporta all'intera azienda. Dimostra come il tuo ruolo potrebbe svilupparsi nel nuovo mercato del lavoro e di come potrà contribuire a rendere il business "a prova di futuro". Ad esempio, sei in grado di sostenere in modo efficace che il ruolo è indispensabile e che sei desideroso di ricoprirlo in modo vantaggioso per l'azienda?
  • spiegare in che modo le competenze sviluppate durante la crisi COVID-19 ti aiuteranno a svolgere il tuo lavoro pre-lockdown anche meglio di prima. In effetti, potresti non aver semplicemente acquisito nuove skill da quando hai assunto il tuo nuovo ruolo, ma anche nuovi contatti, sviluppato nuove relazioni e migliorato la tua comprensione degli obiettivi dell'azienda e di come il tuo ruolo ti aiuti a conseguirli;
  • condividere eventuale supporto ricevuto in passato da professionisti senior;
  • dimostrare come il ritorno al tuo vecchio ruolo si adatterà ai tuoi obiettivi di carriera a lungo termine.
Continua a inviare candidature
In questo momento di incertezza e di confusione, molte aziende stanno rivalutando i propri processi di selezione e le figure professionali che hanno bisogno di assumere. Molti cercano anche figure in grado di lavorare da casa: non perdere l’occasione di essere assunto! Ovviamente i processi di selezione saranno più lenti e più complessi ma vale sempre la pena inviare la propria candidatura, con la possibilità di essere considerati. Investi tempo nel mandare candidature di qualità. Perché dovresti investire tempo in candidature di qualità? Il motivo è semplice: solitamente invii candidature per tutte le posizioni che possono sembrarti interessanti; in momenti difficili, invece, è bene concentrarsi su poche posizioni ma dare il massimo. Dirigi tutte le tue energie su quelle posizioni e riuscirai a spiccare tra tutti i candidati: meglio poche ma buone!

Sii flessibile e adattati
Una strategia per trovare lavoro durante il Coronavirus è quella di guardare quali sono i settori in crescita o quali assumono molto velocemente. Cerca delle aziende che negli ultimi anni sono cresciute economicamente: per esempio startup, aziende legate al settore tecnologico, digitale, farmaceutico, grande distribuzione, trasporti, ecc. Non aver paura di andare fuori dalla tua comfort zone. In questi momenti difficili, sfortunatamente, dobbiamo imparare ad adattarci. Per trovare lavoro in un mercato in difficoltà devi essere in grado di uscire dalla tua zona di comfort. Non guardare solo in settori diversi dal tuo ma apriti alla possibilità di cercare lavoro in un’altra città o in un’altra nazione.

Valuta diversi sistemi. Non affidarti solo ai soliti portali che hai sempre consultato. Questo è il momento perfetto per sfruttare il tuo network: contatta vecchi compagni di scuola, di università o conoscenti e chiedi se nelle loro aziende stanno cercando qualcuno. In questo momento sfrutta al massimo i tuoi profili social: condividi e commenta articoli legati al tuo settore, partecipa a discussioni, diventa parte delle conversazioni virtuali! Questo è un ottimo modo per entrare in contatto con altri, far crescere il tuo network e rispolverare conoscenze che avevi trascurato. Ora che il mercato nazionale è in un momento di crisi ci sono meno offerte di lavoro e più candidati. Di conseguenza, gli stipendi potrebbero anche abbassarsi. Dovrai essere flessibile per quanto riguarda lo stipendio e il ruolo che ti viene offerto. Per spiccare tra gli altri candidati dovrai dimostrare al recruiter che sei in grado di offrire risultati migliori di tutti gli altri: ecco perché ti devi preparare al meglio per i colloqui.

Tre consigli d'oro

  • 1 - L'importanza delle parole chiave nel curriculumLa parola chiave nel curriculum sarà: competenze trasversali. Se il settore dove hai sempre lavorato ha risentito della pandemia più di altri, allora è il momento di dimostrare tutta la tua trasversalità per poterti reinventare. Magari in un ruolo simile, magari facendo tutt'altro. Per com'è il lavoro oggi, sappiamo che avere competenze in più campi è una delle skills più richieste. In ufficio spesso ci viene affidata la risoluzione di questioni che non si attengono esattamente alla nostra esperienza o al nostro percorso di studi, ma ci si rimbocca le maniche e si impara una nuova cosa. Ecco questa capacità nell'essere versatili, così come tutto ciò che avete imparato finora, vi potrà essere utile. È bene sapere che i curriculum vengono spesso scansionati da programmi software che cercano parole chiave e termini pertinenti. Per distinguersi, fare leva sulle competenze trasversali è cosa buona e giusta, con termini come: leadership, comunicazione, gestione del tempo, adattabilità.
  • 2 - Le soft skills sono più essenziali che mai. Partiamo dalle basi: il tuo cv deve essere super aggiornato e possibilmente di bell'aspetto, tanto che la tua capacità grafica di creare un bel cv potrebbe rientrare a pieno titolo tra le soft skills. Nel curriculum ai tempi del Covid occorre fare più attenzione ad alcuni aspetti, ad esempio dando risalto a quelle soft skills che in situazioni di incertezza mondiale, possono essere umanamente apprezzate. La pandemia ha reso più sensibili al valore dell'empatia e l'importanza di connettersi con gli altri, per questo segnalare buone capacità di lavoro in team è un'ottima strategia. Anche sottolineare di saper essere resilienti nelle avversità potrebbe essere un punto di forza per la posizione a cui ti stai candidando. Con meno colloqui in presenza e contatto personale è importantissimo trasmettere da subito, anche via cv, ciò che ti rende un individuo (prima che una risorsa lavorativa) con cui vale la pena entrare in contatto.
  • 3. Il tuo biglietto da visita: i social. Sì, Instagram, Twitter e LinkedIn sono i veri biglietti da visita su cui puntare nel 2020. Inserire i propri contatti social all'interno del cv può essere un ottima mossa, anche perché probabilmente i tuoi datori di lavoro andranno comunque a dare un'occhiata ai tuoi canali, che tu li inserisca o no. Per questo vale la pena di curare i tuoi profili social, perché sono l'ideale per mostrare sia il nostro lato professionale che quello umano. Queste piattaforme possono essere usate per farci auto-promozione (un po' come le influencer, ma meno) e mostrare in un certo modo ciò che sappiamo fare, soprattutto se il tuo lavoro ha qualcosa a che fare con fotografia, social media e scrittura. Ma anche se, ad esempio, ti interessi di data analysis e stai lavorando a una start up, comunicarlo sui tuoi canali social può essere un'ottima presentazione per attirare investitori e farsi notare. Studiare una buona strategia di comunicazione sui social è fondamentale, a partire dall'identificare quali sono i contenuti che vuoi rendere pubblici. 

Prendi in mano la tua carriera
I consigli illustrati sopra ti permetteranno di portare avanti la tua carriera in una direzione gratificante, mentre la tua organizzazione entrerà nella sua nuova normalità, sia che tu voglia cambiare il tuo ruolo per sempre o invece tornare alle tue attività pre-crisi. Se, tuttavia, dopo aver incontrato il tuo Manager, non sarai in grado di decidere la direzione da far prendere alla tua carriera, mantenere i tuoi nuovi compiti o tornare a quelli vecchi, potrebbe essere una buona idea cercare una nuova posizione lavorativa altrove. Puoi iniziare questo processo aggiornando il tuo CV con i dettagli delle nuove competenze e progetti a cui hai lavorato durante la crisi, prima di entrare in contatto con un Recruiter per iniziare la ricerca di un lavoro.

Ora è il momento di prendere il controllo della tua carriera e sentirti autorizzato a farlo. Ricorda sempre che, indipendentemente da ciò che accade intorno a te, sei tu l'architetto del tuo futuro e la persona che si trova nella posizione migliore per decidere i passi giusti da fare. Quindi, assicurati di avere ben chiaro dove vuoi che la tua carriera arrivi, in modo da poter prendere decisioni giuste e ottenere grandi risultati negli anni a venire.