POCA SPESA - TANTA RESA

Soluzioni semplici ma efficaci per risparmiare

Bottiglie in plastica: brillanti idee per il riutilizzo


Ipotizziamo un possibile riutilizzo creativo delle confezioni ed in particolare delle comuni bottiglie di plastica








Bicchiere e caraffe
Si chiama “Cheap Murano” la collezione autoprodotta dal designer Massimiliano Adami che vede i materiali di scarto atteggiarsi a grandi protagonisti della tavola. Bicchieri e caraffe utilizzano un linguaggio davvero ironico e divertente.

   

Appendiabiti da parete
Un progetto semplice ma geniale quello del designer Paolo Ulian: un appendiabiti prende vita da delle bottiglie pressate e fissate ad una lamina metallica per mezzo del loro tappo.


Portaoggetti
Due fondi di bottiglia e una zip, per un portaoggetti-borsellino davvero particolare, questa l’idea “Anna e il suo blog”. Un oggetto simpatico da poter regalare agli amici!



Portapenne

Dallo stile inconfondibile con una bottiglietta del latte tagliata a metà e vecchi calzini colorati. 



Vasi

Sfruttare i contenitori per ospitare piantine, è un idea particolare che può aiutare a dare un tocco originale al tuo esterno


Gioielli

Anelli, orecchini e collane, davvero tante le idee che girano nel web a proposito di gioielli e riciclo: è l’esempio di queste collane di Re Use trovate sul sito Artesanum che come perline utilizzano fondi di bottiglia spezzettati, e dei sgargianti e sbarazzini fiori ecologici di Silvia Oliverio.


Pezzi di plastica a forma circolare vengono tagliati e “fusi” con il calore della fiamma, stando ben attenti a non annerirli, la plastica si deformerà fino a creare forme sempre diverse ed imprevedibili. I vari petali vengono poi forati ed uniti per ottenere orecchini anelli e fermagli dai fiori leggeri e colorati.





Lampade

Basta un supporto ed una lampada , giocando con i colori e la tipologia di bottiglie si otterranno lampadari unici e inimitabili. Ecco il risultato con Pet light 33.





Tappi

Anche i tappi possono essere riutilizzati e nel caso di Janet Nolan il messaggio di riuso, riciclo e riutilizzo si esprime in una vera e propria forma d’arte. Migliaia di tappi colorati si intrecciano in fili e catene, ognuno con la scritta “Please play again” invita al riutilizzo creativo.



Pareti

Pareti con delle Bottiglie: da creare in uffici, case per creare una zona lettura, in cantine per dividerla. La bellezza di questa parete è la luminosità che lascia invariata nella parte delimitata. Ci si può sbizzarrire magari creando una parete colorata con bottiglie di diverso colore.


Candele e Porta riviste

Da utilizzare in casa, per dare un tocco di originalità. I porta riviste si potrebbero mettere in cucina dove inserire le vostre ricette preferite.


Tavoli e Sedie

Ottimi componenti d'arredo per esterni, facili da pulire e sicuramente molto originali. Volendo si possono anche coprire con dei teli.



Ganci per Abbigliamento

Un'idea molto originale e pratica, considerando che una gruccia in casa manca a quasi tutti.


Formine per biscotti

Tra un lavoretto ed un altro, potrete concedervi sicuramente una dolce pausa: latte fresco, uova dal pollaio, burro fatto in casa, un po' di farina, zucchero e l'impasto per deliziosi biscotti e pronto! Per donargli una bella forma rotonda, tagliate il cono da una bottiglia di plastica capovolgetelo ed utilizzatelo come formina.


Fare il burro

Se abbiamo a disposizione latte fresco, intero...perché non fare un buon burro tutto da noi? Prendete una bottiglia di plastica dal collo largo, tipo quelle utilizzate per i succhi di frutta e versatevi la panna raccolta, dopo circa una giornata, dal latte appena munto. Rotolate su di un tavolo la bottiglia fino a quando il burro non si sarà scisso dal latticello (circa 20 minuti), filtrate il tutto ed amalgamatene i fiocchi così ottenuti


Imbuti

Prendete una bottiglia (meglio se liscia) e tagliatene via la base. Prendete una penna, privatela della cannula dell'inchiostro e tagliatene via l'estremità più stretta. A questo punto praticate con un trapano un foro sul tappo della bottiglia dal diametro leggermente inferiore rispetto a quello della penna. Infilate quest'ultima nel foro e, con colla o silicone, assicuratela al tappo. Questo dovrebbe essere il risultato.



Organizzatore di Scrivanie

Quando abbiamo visto questi organizzatori, il nostro dimmi primo pensiero è stato: "meravigliose".




Giocattoli
In questo caso, vi consigliamo di coinvolgere i vostri bambini, per creare il giocattolo preferito.