Halloween:no grazie

Non solo una festa 'aliena'

Pericoli nascosti


Dal sito dei servizi segreti italiani (servizisegreti.com)

All Hallows’ Eve (La Notte di tutti gli spiriti sacri) è il nome scozzese da cui è tratta la parola Halloween, meglio conosciuta con il nome di Samhain, la festa che si svolge nella notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre, che ha come tema l’occulto e la morte.

Questa ricorrenza ha origini antiche, rintracciabili in Irlanda, dove corrispondeva al capodanno celtico.Essendo un popolo di pastori, i Celti scandivano il loro ritmo di vita in base ai tempi imposti dal bestiame; alla fine dell’estate riportavano a valle i greggi per prepararsi all’arrivo dell’inverno e del nuovo anno che non aveva, quindi, inizio il 1° gennaio bensì il 1° novembre, quando la stagione calda era ufficialmente finita. Questo giorno era celebrato con lunghi festeggiamenti: il Samahain, un rito di passaggio che aveva la funzione di esorcizzare l’inverno e i suoi pericoli.

ll tema della festa era la morte, in sintonia a ciò che andava incontro la natura con il freddo: la vita sembra finire ma in realtà continua sottoterra. I Celti credevano che Samhain convocasse tutti gli spiriti il 31 ottobre, facendoli fondere con la vita terrena, in modo che potessero vagare indisturbati sulla Terra per far visita ai loro cari. A tale scopo, in questa notte si accendeva il Fuoco Sacro nei raduni dei boschi e delle colline, si accendevano lanterne ricavate dalle rape (sostituite in America dalle zucche perché più facilmente reperibili) su cui si scavavano i volti dei demoni per scacciarli e si eseguivano sacrifici animali.

Nell’840, sotto il Papa Gregorio IV, la Chiesa cattolica istituì la commemorazione di Ognissanti il 1 novembre, sovrapponendo tale festività cristiana a quella celtica. Verso la metà del 1800, a seguito di una violenta carestia in Irlanda, molte persone decisero di emigrare negli Stati Uniti per tentare la fortuna. Questa tradizione fu mantenuta e resa nota agli Americani, che ben presto la festeggiarono così da farla diventare quasi una festa nazionale.

Negli Stati Uniti Halloween ha perso completamente il significato d’origine ed è diventata un’occasione per divertirsi, al punto che circa 170 milioni di americani si dedicano alla sua celebrazione (un americano su due). In questa serata i bambini girano per le case, mascherati con abiti macabri, chiedendo dolci e caramelle o spiccioli con la domanda “dolcetto o scherzetto” (“Trick or Treat”)? In tal modo la richiesta di cibo avviene dietro a una minaccia di dispetto. Si stima una spesa di circa otto miliardi di dollari per decorare le case e per vestire i propri animali domestici da zombie, mummie, vampiri circa 370 milioni di dollari . Anche in Italia l’indotto economico non è irrilevante. La festa di Ognissanti è stata soppiantata, soprattutto in ambito giovanile, dagli avvenimenti festaioli che hanno come tema i personaggi dell’oltretomba. Costumi, trucchi, oggetti d’arredo, serate a tema sono fonte di notevole guadagno per i commercianti.

Un articolo pubblicato nel 2015 scrive quanto segue: “La festa di Halloween in Italia quest’anno avrà una platea di circa dieci milioni di “spettatori”. Tra serate a tema organizzate da locali e discoteche, travestimenti e decorazioni con zucche e gadget, secondo la stima del Codacons raccolta dall’Adnkronos, la spesa complessiva sarà di 306 milioni di euro, in leggero aumento rispetto al 2014 (+2%). Due terzi sono legati alle iniziative per bambini e giovani under trenta”.  Nel 2017 “volano le esportazioni di zucche Made in Italy che fanno registrare uno storico aumento record del 16%”. Tra maschere e zucche sono stati spesi circa 310.000 di euro e sono circa 10 milioni gli italiani catturati da questa festa. Secondo i dati della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi in Italia le imprese coinvolte nel business della notte delle streghe sono 333mila. 

Satanisti

In questa serata mondana in cui la morte fa da protagonista, esiste una realtà parallela in cui il sacrificio di un essere vivente non è fantasia ma realtà; il 31 ottobre, infatti, i satanisti festeggiano il capodanno di Satana. Nella notte del 31 ottobre si definiscono le richieste da esaudire e in cambio, come dono al demonio, si effettuano profanazioni di tombe e riti che contemplano sacrifici animali.

Anton Lavey, fondatore del satanismo moderno, ha commentato: “ Halloween è la più importante festa satanica, è il capodanno satanico e del sabba delle streghe…Sono contento che i genitori cristiani lascino che i loro bambini festeggino questa festa: così i genitori inconsapevolmente permettono ai loro bambini di partecipare all’adorazione a Satana, almeno per una notte l’anno”.

Il quotidiano “El Norte” riporta le dichiarazioni di Cristina Kneer Vidal, ex occultista, ex satanista e spiritista di origine americana che vive a Hermosillo, Sonora, che si dice molto preoccupata del fatto che ogni 31 ottobre e decine di giovani e bambini vengono uccisi in tutto il Messico dalle sette sataniche. Cristina Kneer Vidal in un’intervista sostiene che in date come quella di Halloween (31 ottobre), i satanisti fanno la “messa nera” . A metà della “messa”, ella dice, sono macellati animali come gatti, cani, e quando la “messa” è molto importante, come Halloween, sono fatti sacrifici umani. 

Angela Calcagno, autrice del libro autobiografico “Michela Fuggita da Satana”, ex satanista, scrive:” Tra fine ottobre e inizio novembre, ossia nelle notti precedenti Halloween (31 ottobre) e la memoria dei Defunti (2 novembre), c’era poi l’unico appuntamento in un cimitero, dove profanavamo delle tombe e ne rubavamo le ossa, facendo uno specifico rituale che alla fine le distruggeva.”

Sebbene tutto ciò sembri frutto di fantasie, i fatti di cronaca ci dimostrano il contrario; non sono pochi, infatti, gli articoli che descrivono le sparizioni di gatti neri, soprattutto, per sacrificarli in riti esoterici. Nel corso del 2013 sono stati uccisi dai 33.000 ai 35.000 gatti neri. L’AIDAA (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente), negli anni precedenti, ha disposto 54 gruppi per controllare i siti considerati a rischio (ad esempio cimiteri, chiese sconsacrate, boschi), soprattutto in Lombardia, Piemonte, Emilia, Veneto, Liguria, Lazio, Umbria e Calabria. Grazie alle ronde e alla sospensione delle adozioni di animali neri nei gattili e canili, i riti nella serata di Halloween sono in concreto scomparsi. Esistono diverse sette, gruppi esoterici e nuove chiese dedite a questi sacrifici che nascono in rete.

Come spiega l’associazione animalista AIDAA in una nota :

  • Tra le ultime novità di questo mondo spicca un gruppo di adoratori fai da te di satana composto da sole donne che opera negli Abruzzi, in particolare nella zona di Pescara e che si fa chiamare Ie Ierudole di Ishtar, dedite al sacrificio di animali ed in particolare di gatti e galline; 
  • sempre tra i gruppi che sono tenuti sotto costante controllo troviamo anche i lod Astrum Arod che sono a loro volta dediti a celebrare con sacrifici animali le loro festività e che operano nel Friuli Venezia Giulia. 
  • Sempre nel Nord Est ed in particolare in Veneto operano i seguaci italiani della setta giapponese di Shoko Asahara che sono dediti a ritrovi in spazi aperti e cimiteri e che da anni nella notte di Halloween sacrificano all’interno di cimiteri della sponda veneta del lago di Garda. 
  • Nella zona dei laghi di Bolsena e Trasimeno e a Marta si danno invece appuntamento gli adepti dei gruppi esoterici e satanisti che si richiamano alle chiese esoteriche americane e particolare attenzione viene data ai circa 200 adepti del gruppo che si definisce della Confraternita di Efrem, il gatto, in cui alla ricerca dei piaceri carnali si uniscono in alcune occasioni anche messe nere con il sacrificio di animali e nella notte a cavallo tra il 31 ottobre ed il 1 Novembre alcuni adepti di queste sette si trovano a sacrificare gatti neri nella zona di Marta e sul lago di Bolsena. 
  • I templari del sole d’oro invece operano in diverse zone italiane, in particolare nella val Pellice, nella zona di Arezzo in Toscana e sull’Appennino tosco-emiliano; a loro fanno riferimento circa 200 persone che nella notte di Hallowen come durante i solstizi, sono noti per la loro ritualità a base di sangue di animali compresi i gatti neri che vengono sgozzati. 
  • Sempre in Piemonte, ma anche nella zona di Genova e ultimamente nel Varesotto nella zona della diga del Panperduto operano dei gruppi esoterici che fanno riferimento originale al Sacro Cerchio dell’Alba dorata, questi gruppi si riuniscono prevalentemente proprio la notte di Halloween e dopo aver sgozzato gatti e polli si accoppiano tra loro in un orgia a base di sesso e sangue di animali che secondo i loro riti danno loro la forza. Durante la notte delle streghe ci sono anche riti di accoppiamenti con donne adepte consenzienti vergini. 
  • Nella zona di Roma, in particolare nelle vicinanze del cimitero del Verano e nella provincia di Perugia operano invece gli adepti della setta Orgasmo nero dediti alla violenza sugli animali (gatti neri compresi) e all’accoppiamento anche con gli stessi animali, prima che gli stessi vengano sacrificati. 
  • Infine il gruppo più importante e in crescita dedito al sacrificio animale e che opera in Lombardia (Varese, Brescia e Lodi), Piemonte (Asti e Alessandria) a Roma e in Puglia (Brindisi) è quello denominato degli amici di Chtulu, che opera solo con sacrifici di animali ed in particolare di gatti neri. 

AIDAA anche quest’anno, seppure nella consapevolezza che i riti sono ridotti rispetto a 20 anni fa, invita a fare attenzione alla sparizione di gatti neri che possono avvenire nei giorni che precedono la fine di ottobre.”



Dal mondo religioso

Il 31 ottobre è una data importante non solo per la cultura celtica, ma anche per il satanismo. E’ il più importante dei quattro sabba annuali delle streghe. Halloween, quindi, è una ricorrenza legata al mondo della magia. Il mondo dell’occulto lo definisce così: E’ il giorno più importante dell’anno, è il capodanno di tutto il mondo esoterico, è la festa più importante dell’anno per i seguaci di satana. Le cosiddette streghe restano incinte appositamente per sacrificare il neonato in quella notte. E se vedete sparire qualche gatto

nero chiedetevi il perché. E’ la notte in cui si sguazza nella divinazione, nell’astrologia, nella chiromanzia, nella medianità, nella magia, nella stregoneria, nello spiritismo, nel satanismo. La festa di Halloween, quindi, è un rendere osanna al diavolo, il quale se adorato, anche solo per una notte, pensa di vantare dei diritti sulla persona. La festa di Halloween è una sorta di seduta spiritica presentata sotto forma di gioco: è questa l’astuzia del demonio!

STREGHE

Tutto questo è la versione moderna di Halloween che va ad aggiungersi a quel clima di magico che siamo costretti a subire di continuo: dai fiumi di serial televisivi in cui le streghe sono magari anche simpatiche e buone ad anni di harrypotterismo, da un oceano di riviste con richiami all’esoterismo agli amuleti e oggetti magici.

E’ un vero e proprio scippo che la cultura cristiana sta subendo. La progressiva scristianizzazione della festa cristiana, la ferializzazione del giorno festivo hanno dato la spinta all’introduzione di questa nuove feste anticristiane. Ma in realtà quella di Ognissanti è una festa cristiana. Instaurata da papa Gregorio IV nell’840, originariamente si celebrava nel mese di maggio. Fu nel 1048 che Odilio de Cluny spostò la celebrazione cattolica all’inizio di novembre per detronizzare il culto di Samhain. La Parola di Dio (150 circa sono i passi ) è chiarissima al riguardo, vietando il ricorso più o meno consapevole a pratiche di superstizione e irreligiosità.

VANGELO

Lo stesso magistero e la tradizione cattolica sono chiari al riguardo. L’unico culto da rendere è quello all’unico e vero Dio che si fa carne in Gesù Cristo. Tutto ciò che è deviato da questo culto diventa superstizione, che ha la sua massima espressione nell’idolatria (che può arrivare al satanismo), come nelle varie forme di divinazione e magia.

La divinazione è la pretesa di conoscere e preannunciare il futuro e le cose nascoste, mediante contatti con forze occulte. E’ condannata perché nasce con un patto con il diavolo e conduce l’uomo a credere in colui che combatte la salvezza, ma il futuro non può essere previsto perché appartiene solo a Dio. Sono in contraddizione con la fede cristiana la consultazione degli oroscopi, l’astrologia, la chiromanzia, l’interpretazione dei presagi e delle sorti, i fenomeni di veggenza, il ricorso ai medium. La magia e la stregoneria non pretendono di conoscere invano il futuro, ma le cose occulte. Si pretende in altre parole di sottomettere le potenze occulte per porle al proprio servizio ed ottenere un potere sugli altri soprattutto per nuocere, ricorrendo all’intervento dei demoni. Anche portare amuleti è da 
condannare. La Chiesa mette in guardia anche dallo spiritismo che spesso implica divinazione o magia. (da un documento di Radio Maria)

VATICANO

Parla Mons. Bassetti, vice-presidente della Cei:

“Halloween è la festa delle zucche vuote e stiamo attenti a non diventare noi delle zucche vuote”. Lo ha detto Mons. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia –Città della Pieve e vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana: “Quando non si ragiona più – ha detto Mons. Bassetti – si perdono i contenuti fondamentali delle nostre tradizioni e della nostra fede. Halloween è un momento molto pericoloso….. Mi preoccupo molto di più quando anche le parrocchie iniziano a fare manifestazioni del genere per far divertire i bambini”.

Il pericolo di Halloween sono le sue radici esoteriche, i culti pericolosi e soprattutto c’è anche – e si può dimostrare – lo sconfinamento nella magia . Risulta anche che qualche ragazzo sia veramente rimasto turbato in seguito a certi approfondimenti che ha fatto su questa festa”. “Ritorniamo – ha concluso Mons. Bassetti – a raccontar le cose belle ai nostri ragazzi, le vite dei Santi. Questi sono racconti belli, persone luminose. Questa è per noi la vera Halloween.”

Informiamo che i Vescovi dell’Emilia Romagna hanno stilato un documento per mettere in guardia le parrocchie.Halloween, e le pratiche come lo yoga, la new age e, più in generale, il salutismo, vengono definite dalla Conferenza episcopale regionale come anticamere per l’ingresso nelle sette e concause di un “allontanamento” dei giovani dalla Chiesa. 

Mons. Luigi Negri, vescovo di San Marino-Montefeltro, ha scritto:

 “La festa di Halloween è l`adorazione di Satana che avviene anche in modo subdolo attraverso la parvenza di feste e di giochi per giovani e bambini”. E ancora: “Il sistema imposto da Halloween proviene da una cultura esoterico-satanica in cui si porta la collettività a compiere rituali di stregoneria, spiritismo, satanismo che possono anche sfociare in alcune sette, in sacrifici rituali, rapimenti e violenze”. Allora una notte di Halloween vestito da mostriciattolo o da fantasma? No grazie! Ma una notte attorno al Santo dei Santi: GESU’ che non porta paura o terrore ma porta una grande luce, la luce del Suo Amore e del Suo Santo Spirito.