Nuova Riveduta audio su iPhone, Tablet e PC
Mentre gli eBook sono libri elettronici da leggere su PC, Tablet, eReader e Smartphone in formato generalmente ePUB (un dialetto del linguaggio HTML), per ascoltare un libro ci sono principalmente due tecnologie : sintesi vocale e registrazione della voce in formato mp3.
La sintesi vocale (detta anche TTS ovvero in inglese Text To Speech) è una tecnologia che permette di convertire il testo scritto in parlato o, più in generale, di riprodurre in maniera artificiale la voce umana. La tecnologia si è molto migliorata nel tempo ma non adatta ancora alla lettura di un libro dove è necessaria una voce viva con toni, inflessioni e pathos. Il TTS è normalmente utilizzato nei navigatori, annunci in luoghi pubblici etc.
L' audioBook invece consiste in un insieme di capitoli e sottocapitoli, ognuno dei quali è un file registrato da voce umana in formato mp3. Questo formato permette un'ottima compressione (necessaria quando si parla di scaricarli da Internet) mantenendo praticamente inalterata la qualità della voce e di tutte le sue caratteristiche (estensione, intensità, altezza e timbro).
Oltre ai programmi di lettura di file musicali mp3 già preinstallati, esistono programmi specifici, gli AudioBook Player (oggi anche detti App), sia per i telefonini che per Tablet e PC. Nella sezione "Le App" di questo sito c'è l'indicazione di quali programmi usare per i diversi sistemi operativi (Android, Apple, Windows). Questi programmi in genere usano la struttura delle cartelle e sottocartelle sul disco fisso o sulle microSD inseribili, per suddividere il libro audio in capitoli e sottocapitoli e file mp3; ovvero la seguente struttura sul disco di Telefono,Tablet o PC, :
|AudioBook
|----Libro 1
|-------Capitolo 1 (dove risiedono i file mp3)
|-------Capitolo 2 (dove risiedono i file mp3)
|----Libro 2
|-------Capitolo 1 (dove risiedono i file mp3)
|-------Capitolo 2 (dove risiedono i file mp3)
va interpretata dal programma lettore degli audioBook (una volta dichiarata "AudioBook" la cartella pricipale) come la presenza di due libri, ognuno dei quali con due capitoli.
La Bibbia in audioBook
Nonstante l'ottima compressione del formato mp3, tuttavia la Bibbia è comunque vasta (questa Bibbia in versione TILC occupa circa 5 Gb di memoria); per questo la soluzione proposta è quella di suddividere la Bibbia in due grossi file compressi ZIP.
Come scaricare e organizzare le cartelle, le sottocartelle e i file mp3
Una volta scaricati e decompressi, metteteli inizialmente in due cartelle VT e NT. Successivamente, se volete, potete creare delle sottocartelle (Luca, Marco, etc.) e vi trasferite i relativi file mp3.
NB L'intera collezione dei file mp3 è su Internet di Pubblico Dominio