Platone - La Repubblica

Il Buon Governo

La giustizia è un fiume che nasce da una piccola sorgente, si dirama e si espande verso il suo estuario. Se l'acqua è buona, buoni saranno i frutti lungo il suo percorso. Così è della Democrazia. Il buon esempio parte dall'alto, dai vertici del Buon Governo. Se però il Buon Governo, qualunque sia il suo titolo, si è corrotto nel tempo, anche i suoi frutti lungo il suo percorso saranno corrotti. E la Nazione deperisce.

Difficile oggi definire cosa sia il Buon Governo, ovvero la Democrazia e i suoi esempi più significativi. Si è sempre detto che la Democrazia, pur con i suoi difetti, è il miglior modo di governare un Paese moderno. Ma vengono oggi molti dubbi osservando il modo in cui viene gestita la Cosa Pubblica (Res Plublica) di chi governa in nome della Democrazia. Da Platone:

"Le tre classi dello Stato corrispondono alle tre anime dell’individuo e sono governate dalle stesse virtù, vale a dire rispettivamente dalla sapienza, dalla fortezza, dalla temperanza. Virtù suprema è la giustizia, in forza della quale classi e individui adempiono al compito loro proprio, senza usurpare le attribuzioni altrui. La degenerazione degli stati può essere rappresentata con :

  • La timocrazia, ovvero un governo fondato sull’onore (timè in greco significa onore), in cui i governanti si lasciano guidare dall’ambizione e dagli interessi personali.
  • L’oligarchia, ovvero il governo dei pochi, nel quale il potere è concentrato nelle mani dei ricchi.
  • La democrazia, il governo del popolo, in cui i cittadini sono liberi, ma senza una guida, e quindi portati ad abbandonarsi a desideri irrazionali.
  • La tirannide, il governo di un uomo forte, che però è preda delle proprie passioni e tende a favorire la sua cerchia".

La Repubblica di Platone; un dialogo in dieci libri incentrato sul tema della giustizia e su quello dell’ordinamento politico-costituzionale dello Stato ideale. Uno Stato giusto, per Platone, sarà possibile solamente se al governo andranno i filosofi o se i governanti si dedicheranno completamente alla filosofia, intendendo ovviamente per filosofia quella tensione alla ricerca della verità, quella saggezza, giustizia e sapienza che porta al confronto e alla ricerca del bene collettivo. 

Per Platone la giustizia è la salute dell’anima, e la giustizia dell’anima determina la giustizia dello Stato. Uomini giusti danno vita ad uno Stato giusto, uomini ingiusti ad uno Stato ingiusto: il microcosmo dell’anima si riflette sempre nel macrocosmo dello Stato. Per questo Platone, nella Repubblica, non parla unicamente dell’ordinamento politico-costituzionale ideale, ma anche di tutti quegli aspetti ad esso connessi, come per esempio l’etica individuale.

Ho voluto riprendere in questo sito tutti i 10 libri de La Repubblica di Platone, che ritengo di immensa attualità, di profonda riflessione e spero, di monito, per chi governa.


Ing. Emerito Maurizio Ammannato