I messaggi della Madonna

Parigi, La Salette , Lourdes, Fatima, Medjugorje, Civitavecchia

Come personale desiderio, ho voluto raccogliere in un unico volume tutti i messaggi della Madonna in Europa, a partire dal 1830, con la sua apparizione a Suor Caterina Labourè a Parigi in rue du Bac, fino ai giorni nostri con i messaggi di Medjugorje; sono più di 1.500.

Queste apparizioni sembrano un programma ben preciso di Maria, nostra Madre, per indicarci la giusta direzione da intraprendere agli albori dei secoli moderni, pieni di guerre, crimini, genocidi, pandemie, sofferenza della nostra Terra, ma soprattutto di un palpabile allontanamento, probabile causa del tutto, dell’umanità da Dio.

Un programma che si svilupperà successivamente attraverso le apparizioni di La Salette (1846), Lourdes (1858), Fatima (1917), Medjugorje (1981) e Civitavecchia (1995), tra le più note.

Solo i messaggi della Madonna, senza alcun commento personale; non ho aggiunto altre informazioni sulle diverse apparizioni se non quelle notizie strettamente necessarie per inquadrare il contesto delle apparizioni, rimandando gli approfondimenti all’ampia bibliografia.

Messaggi, da cui si evidenzia la forte preoccupazione di Maria per questa dissociazione dell’umanità (sempre più attratta dalla materialità) dallo spirito che l’aveva pervasa fin dai suoi albori.

Spirito che non ci ha abbandonato, ma si è rifugiato nella parte più nascosta del nostro essere e che non aspetta altro di poterci aiutare nel momento in cui saremo in grado di risvegliare e riapprezzare quei suoi doni che abbiamo contrabbandato con le “moderne” esigenze dell’egocentrismo: l’Io al posto di Dio.

Scopo quindi di questa raccolta è di aiutarci, dall’insieme complessivo di tutte queste raccomandazioni provenienti dal Cielo, a ritrovare la strada della spiritualità, la strada oggi perduta.

Da anticipare che alcuni messaggi sembrano in contrasto con altri messaggi, sempre della Madonna, ma provenienti da fonti diverse; tuttavia c’è da tener presente che quando il Divino s’incontra con l’umano, c’è sempre una limitazione, da parte nostra, nel tradurlo nei nostri schemi mentali, condizionati dai tempi, dalla cultura e dal contesto del momento.

Da sottolineare inoltre che non tutte le apparizioni, con i relativi messaggi, sono state ancora ufficializzate dalla Chiesa e mi riferisco in particolar modo alle apparizioni di Medjugorje e di Civitavecchia.



Buona consultazione.


Ing. Maurizio Ammannato