Prefazione
Il motivo di questo lavoro nasce da un bambino di tre anni. Questa la sua esperienza.
Colton Burpo, a tre anni era stato dato per morto per una violenta setticemia; andò in Paradiso e tornò miracolosamente nel su corpo dopo poco tempo (una classica esperienza di pre-morte, detta anche NDE: Near Death Experience)). Sonja e Tod sono i suoi genitori:
“..Una mattina, forse dopo avermi sentito discutere con Sonja della funzione, Colton entrò in salotto e iniziò a tirarmi un lembo della camicia. “Papà, cos’è un funerale?» Da quando era nato ne avevo celebrati diversi, ma evidentemente adesso stava attraversando la tipica fase in cui i bambini vogliono sapere il perché e il percome di ogni cosa.
“Be’, piccolo, un funerale si celebra quando qualcuno muore. Un signore è morto e la sua famiglia oggi verrà in chiesa per salutarlo.» Il suo atteggiamento cambiò all’istante.
Si fece serio in volto e mi fissò con determinazione. “Quel signore aveva Gesù nel cuore?» Mio figlio mi stava domandando se il defunto in questione fosse un cristiano che aveva accettato Gesù Cristo come suo Salvatore.
L’intensità di quella richiesta mi colse impreparato. “Non ne sono sicuro, Colton» risposi. “Non lo conoscevo molto bene.» Sul suo viso si dipinse una smorfia di tremenda apprensione.
“Doveva avere Gesù nel cuore! Doveva per forza conoscere Gesù, sennò non può andare in Paradiso!»
Tutto quel trasporto mi sorprese di nuovo, soprattutto perché quell’uomo era un perfetto sconosciuto per lui. Cercai di rassicurarlo come meglio potevo. “Ho parlato con la sua famiglia, e mi hanno detto che sì, aveva Gesù nel cuore.»
Colton non sembrava del tutto convinto, ma si rilassò leggermente. “Ah… okay» mormorò andandosene.
Avere Gesù nel cuore è lo scopo della nostra vita perché tutto, dopo, parte da là. Ma come si fa ad avere Gesù nel cuore? Conoscendolo attraverso i suoi insegnamenti. Ho selezionato quindi più di 200 suoi insegnamenti affinché lo possiamo meglio conoscere, quindi accettarlo, amarlo e infine seguirlo.
Ing. Maurizio Ammannato